Artisti internazionali all’opera per Kino Guarimba

La Calabria si riscopre terra di cinema e per il cinema. Storie e paesaggi che ispirano e affascinano artisti di tutto il mondo.

Questo lo stimolo per Kino Guarimba, la residenza cinematografica organizzata dal gruppo de La Guarimba International Film Festival, giunta alla sua sesta edizione. Un progetto multiculturale, finanziato dalla European Cultural Foundation, che in questi giorni accoglie 50 professionisti dell’audiovisivo e dello spettacolo nella città di Amantea. 

Dodici giorni di contaminazioni artistiche e culturali, che porteranno alla realizzazione di cortometraggi, interamente ideati, girati, montati e proiettati tra le strade della cittadina tirrenica. 

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono:

  • Lunedì 12 settembre, casting popolare;
  • Mercoledì 21 settembre alle ore 21, proiezione dei film realizzati nel corso della residenza artistica.

Il mondo per le strade di Amantea: artisti e cittadini si incontrano

Un’esperienza che mette insieme giovani provenienti dai 5 continenti, che non si conoscono tra loro, ma che attraverso il linguaggio dell’arte trovano un terreno comune su cui costruire sogni, scrivere storie, immaginare mondi nuovi. Un’iniziativa che nell’intenzione degli organizzatori diventa anche un modo spettacolare di fare promozione turistica in Calabria in un periodo in cui per molti l’estate è finita.   

I partecipanti alla rassegna infatti stanno sfruttando questi primi giorni per prendere confidenza con le bellezze artistiche e paesaggistiche di Amantea. La visita per i vicoli del borgo ha regalato loro l’opportunità di conoscere le storie antiche e più recenti del paese e le tradizioni locali; mentre i suggestivi tramonti hanno aggiunto pennellate dorate di luce e di colore.

Un aspetto altrettanto importante curato dagli organizzatori è l’incontro con i cittadini, piccoli e grandi, che saranno poi i protagonisti delle storie raccontate e filmate. E quale canale migliore se non quello del cibo per favorire lo scambio? Un progetto culturale che diventa un progetto di comunità, attraverso la scoperta dei sapori nostrani e l’ospitalità dei ristoratori. 

Nella rassegna sono inoltre coinvolte altre realtà del territorio, così come è nello stile di partecipazione e coinvolgimento che caratterizza La Guarimba.

La cultura che non dimentica la solidarietà

In un momento in cui il mondo è ancora una volta attraversato dai venti funesti della guerra, gli organizzatori hanno scelto di dare un segnale di vicinanza, predisponendo 10 borse di studio per 10 artiste ucraine, perché crediamo che supportare chi fa Cultura, in tempi di guerra, sia un passo verso la libertà.

Fonte immagine: pagina Facebook La Guarimba Film Festival

mariacg

Altri articoli interessanti per te...