Anche il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, ha partecipato a Bvil Calabria, il torneo internazionale di beach volley andato in scena sul lungomare dal 9 all’11 settembre. Il primo cittadino ha seguito l’ultima giornata di gare e la finalissima femminile e maschile direttamente dal parterre della Beach Arena insieme alla presidente della provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, e agli altri ospiti istituzionali dell’associazione Beach & Volley Amantea.
Il commento del sindaco Pellegrino
Di seguito il comunicato del sindaco sull’evento, apparso sulla pagina ufficiale di Vincenzo Pellegrino.
Ventiquattro atleti professionisti, 300 partecipanti nelle diverse discipline sportive (beach volley, basket, calcio, karate, kick boxing, tennis) e oltre 5.000 presenze sulle tribune. Questi in sintesi i numeri straordinari dell’edizione 2022 del Beach Volley Amantea, che si è chiuso ieri sera nella calorosissima cornice del beach villagge realizzato sullo splendido lungomare cittadino. Un evento che è ripartito in pompa magna dopo il fermo dovuto alla pandemia e che ha visto atleti professionisti provenienti oltre che dall’Italia, da Israele, Francia, Lituania e Svizzera. Immagini, suoni e soprattutto gesti atletici che sono stati puntualmente riportati nelle case di tutto il mondo dalle telecamere e dai microfoni de LaC e Studio 54 Network. Testimonial dell’evento Victoria Orsi Toth e, ospite acclamatissima, Enula, stupenda voce lanciata da Amici.
Impeccabile l’organizzazione del torneo internazionale, curata oltre che dalla Beach Volley Amantea, guidata splendidamente da Vincenzo Pugliano, anche da Calabria Straordinaria – Dipartimento Regionale Turismo. Il patricinio, invece, è stato assicurato dal Comune di Amantea. Subito dopo le premiazioni (per la cronaca il torneo di beach volley maschile è stato vinto dalla compagine Lituana Rumsevicius/Stasevicius, mentre quello femminile dalla coppia Marolf – Svizzera / Orsi Toth – Italia) sono stati il sindaco della città Vincenzo Pellegrino e la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, a commentare il valore ampio del grande appuntamento sportivo che si realizza ad Amantea.
“Un evento straordinario – ha affermato il primo cittadino – che ha prodotto l’arrivo di migliaia di sportivi e visitatori. La città ne esce arricchita e inizia a rigettare le basi per la ripartenza. Noi dobbiamo guardare al futuro e cercare di promuovere le nostre tante bellezze. Ci sono tutti i presupposti affinché Amantea e tutto il comprensorio possano riprendere il cammino interrotto. Il nostro impegno è quello di rimettere in moto la macchina guardando al futuro”.
Visibilmente soddisfatta anche la Presidente della Provincia cosentina, Rosaria Succurro: “Eventi come questo – ha spiegato – sono fondamentali per la crescita di una città bellissima come Amantea, per il turismo e per l’intera economia del territorio, perché diventano fortemente attrattivi. Una kermesse sportiva importantissima, dunque, non solo per la città, ma anche per la nostra provincia e per la Calabria intera, sia per l’alto numero di presenze ma soprattutto per la promozione del nostro territorio a livello nazionale e internazionale”.
Ora l’appuntamento è fissato al prossimo anno, con la volontà e la convinzione di poter fare sempre meglio.