I diabolici meccanismi del Rosatellum fanno la prima vittima ed è un personaggio illustre della politica calabrese: Enza Bruno Bossio.
La deputata del Partito Democratico fino a qualche ora fa, infatti, risultava eletta nel collegio plurinominale CALABRIA – P01, che comprende tutta la nostra regione. Bruno Bossio aveva anche commentato la sua elezione facendo riferimento alla necessità di rafforzare ed estendere ai lavoratori poveri il reddito di cittadinanza.
L’effetto flipper penalizza Enza Bruno Bossio
Ma in queste ore è arrivata la beffa. Il complesso meccanismo di calcolo dei resti a livello nazionale ha scatenato il cosiddetto “effetto flipper“, assegnando, tra le altre cose, un seggio ulteriore alla Lega a Varese, con la conseguente elezione del “senatur” di Umberto Bossi.
A farne le spese è stata indirettamente Enza Bruno Bossio che, a meno di ulteriori sorprese, resterà fuori dal Parlamento. Ma chi prenderà il suo posto in Calabria? In base ai calcoli del Ministero dell’Interno il diciannovesimo ed ultimo seggio andrà al Movimento 5 Stelle che porterà alla Camera Cafiero De Raho, adesso eletto in Calabria e non più in Emilia Romagna, Baldino e Tucci, oltre ad Anna Laura Orrico vincitrice del collegio uninominale. Il ricalcolo, quindi, dovrebbe far approdare in Parlamento un candidato dei Cinque Stelle in Emilia Romagna (Marta Rossi, seconda della lista pentastellata in terra emiliana), che prenderà il posto di Cafiero De Raho.
Attendiamo nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti su un ribaltone che farà discutere parecchio. In Calabria e non solo.