Nuove risorse per la viabilità tirrenica

Passi in avanti sono stati fatti dalla Giunta regionale per il progetto di viabilità previsto nella zona di interesse tra il Savuto e la costa.

In particolare sono state individuate le risorse integrative necessarie al completamento degli interventi stradali già inseriti nel Piano operativo Infrastrutture FSC 2014-2020.

Si tratta di un finanziamento di 30 milioni di euro, approvato con la programmazione delle risorse FESR 2021-2027, che si aggiunge ai 15 già stanziati in passato, per la strada di collegamento tra lo svincolo autostradale di San Mango D’Aquino e Campora San Giovanni.

La soddisfazione di Franco Iacucci

L’ex presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, in una nota rende merito al presidente Occhiuto e all’assessore Dolce di aver saputo comprendere l’importanza strategica di tale arteria, ringraziandoli anche a nome delle comunità che saranno interessate dai lavori.

Il collegamento – prosegue Iacucci – era stato fortemente sollecitato dai territori interessati e previsto dalla Giunta Oliverio che nel 2019 aveva stanziato 15 milioni di euro per il I lotto dell’opera di cui esiste già un progetto esecutivo. L’intervento era stato finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Fondi di sviluppo e Coesione della Calabria, e che individuava la Regione come soggetto attuatore. La Provincia di Cosenza, negli anni della mia amministrazione, è stata parte attiva nella definizione di questo progetto e si è battuta, nelle varie riunioni, per mantenere l’idea progettuale iniziale cioè lo sviluppo lungo il fiume Savuto per circa 5,8 km per poi percorrere la SP 54 fino al centro abitato di Campora San Giovanni dove è prevista una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la SS 18 “Tirrena Inferiore”, la SP 245 e la SP 163/1 che andrà a sostituire un incrocio a raso, garantendo, quindi, anche una maggiore sicurezza

Lo stanziamento deciso nell’ultima riunione di Giunta – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale – consente di investire ben 45 milioni di euro in totale per realizzare una viabilità alternativa alla SS 18 e all’A2, spesso interessate da rallentamenti o da interruzioni nel caso, per esempio, di mareggiate come già avvenuto nel passato nel tratto compreso tra i comuni di San Mango D’Aquino e Campora San Giovanni.

La progettazione prevede inoltre lo stanziamento di 100.000 euro per uno studio di fattibilità legato ad un ulteriore collegamento con il comune di Cleto.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...