Una serata all’insegna del vino, del buon cibo e del divertimento quella che si sta preparando a Belmonte Calabro per venerdì 11 novembre.
Un percorso gastronomico ed artistico – come lo definiscono gli stessi organizzatori – che attraverso le vie del centro storico accompagnerà i visitatori a conoscere e scoprire le bellezze del borgo e i sapori tipici della stagione.
Prenderà il via dalle ore 18 la manifestazione “In vino veritas”, che anche per quest’anno animerà la cittadina tirrenica, partendo dal focus sul vino novello e le sue caratteristiche.
Il vino novello al centro della festa
San Martino è per eccellenza la festa del vino. Perché questa data è stata individuata nella tradizione contadina come un momento importante nel processo di lavorazione della preziosa bevanda.
E l’appuntamento belmontese si riallaccia proprio a questo per focalizzare l’attenzione su una specifica tipologia di vino, ovvero il Novello.
Spesso erroneamente confuso con il più comune vino nuovo, in realtà il Novello è prodotto con una tecnica ad hoc, per la quale esiste una vera e propria normativa da rispettare. Il metodo di vinificazione che viene utilizzato non permette al prodotto fresco di subire il consueto processo di invecchiamento e da questo deriva una delle sue principali caratteristiche, cioè di essere consumato nello stesso anno della vendemmia.
“In vino veritas” offre l’occasione di scoprire tutte queste peculiarità e di assaggiare le lavorazioni dell’anno delle cantine.
Non solo vino
In una festa che si rispetti non possono certo mancare manicaretti e musica.
Scaldati e inebriati dal buon vino, i visitatori potranno accompagnare le loro degustazioni con succulenti prelibatezze preparate appositamente per esaltare il sapore dei vini. Diversi stand infatti offriranno prodotti tipici in abbinamento per un percorso enogastronomico tutto da gustare.
La parte del divertimento invece sarà soddisfatta da intrattenimento per ogni gusto. Dal raduno ed esposizione delle vespe per gli amanti del vintage fino allo spettacolo di danze popolari della scuola di ballo Asd Fusion Latin. E ancora animazione itinerante per bambini e concerti di musica popolare con zampogna, organetto e tamburo dei gruppi Mbrambatallà e Mo Vinimu.
Gli organizzatori non hanno trascurato poi l’aspetto della sicurezza. Le strutture ricettive del centro storico tirrenico si sono infatti rese disponibili per partecipare alla manifestazione, proponendo offerte dedicate a coloro che sceglieranno di fermarsi a pernottare.