Acque agitate in Consiglio comunale ad Amantea.
Prosegue tramite social e non solo il botta e risposta tra la consigliera di minoranza Emilia Di Tanna e il sindaco Vincenzo Pellegrino.
Ad essere stavolta al centro dello scontro il comportamento tenuto in occasione della conferenza dei capigruppo, svoltasi qualche giorno fa.
Di Tanna ha pubblicamente accusato il sindaco Pellegrino di averla esclusa, pur facendo parte del gruppo consiliare “Per Amantea”.
Tutto ruota intorno alla definizione di gruppo
La risposta del primo cittadino è arrivata puntualizzando sull’esistenza stessa del gruppo in questione. A suo dire infatti “Per Amantea” è costituito dalla sola consigliera e quindi non può ritenersi gruppo consiliare.
Il tono utilizzato da Pellegrino non è piaciuto alla consigliera di minoranza, che ha ulteriormente replicato facendo appello alle disposizioni normative e ai regolamenti approvati e in vigore per lo svolgimento della vita democratica dell’amministrazione.
In particolare il riferimento è all’articolo 8 del regolamento comunale in cui si fa espresso riferimento alla costituzione dei gruppi consiliari.
Inoltre Di Tanna richiama un preciso episodio di riconoscimento della sua posizione. Ricorda infatti che nel consiglio comunale del 30/09/2022,di fronte alla lettura del mio documento presentato agli atti del Consiglio stesso e alla mia citata costituzione di gruppo consiliare, il Segretario Comunale ha chiesto formalmente a tutti voi se foste tutti d’accordo a considerare come adeguata la costituzione del gruppo “Per Amantea”.Tutti vi siete dichiarati favorevoli sostenendo che non c’erano elementi ostativi.
Il nodo resta in ogni caso da sciogliere, anche per evitare in futuro il ripetersi di analoghi inciampi nell’andamento ordinario dell’attività istituzionale del Comune di Amantea.