Dopo le polemiche tenute nei giorni scorsi tra la consigliera Di Tanna e il sindaco Vincenzo Pellegrino, nuovi sviluppi animano la vita politica e amministrativa di Amantea.
Nell’ultimo Consiglio comunale è stata affrontata nuovamente la questione legata al regolamento sulla costituzione e la composizione dei gruppi, con particolare riferimento all’articolo 8. La discussione si è concentrata sulla necessità di apportare delle modifiche per fare chiarezza ed evitare di lasciare margine alle interpretazioni, così come avvenuto appunto nel caso del gruppo “Per Amantea”.
Richiesta che non è stata però accolta dalla maggioranza.
Luigi Socievole cambia gruppo
Nel corso del Consiglio c’è da registrare una variazione tra le fila della compagine di minoranza.
Il consigliere Luigi Socievole infatti comunica di volersi staccare dal proprio gruppo per transitare nel gruppo misto. La richiesta è stata consegnata e protocollata come da prassi per acquisire efficacia.
Il sindaco Vincenzo Pellegrino non ha fatto passare inosservata questa scelta e ha letto questo gesto come un sotterfugio per sostenere le posizioni della consigliera Di Tanna. Uno sgarbo che – a suo dire –mina la dialettica democratica delle istituzioni al fine di conservare privilegi personali.
Approvati i regolamenti per le manifestazioni pubbliche
Superando le diatribe politiche, il Consiglio comunale ha affrontato nel corso della seduta anche altri aspetti, con focus sulle proposte avanzate del settore Turismo e Grandi Eventi, Decoro urbano.
In particolare, sono stati approvati all’unanimità i regolamenti inerenti al Forum delle associazioni ed il regolamento delle sponsorizzazioni, documenti che consentiranno all’amministrazione e al tessuto sociale e culturale della città di adoperarsi in conformità delle regole per l’organizzazione e la realizzazione delle attività da ora in avanti.