L’amministrazione comunale di Fiumefreddo Bruzio ha optato quest’anno per una scelta all’insegna della solidarietà.
In un clima di crisi e ristrettezza economiche, la Giunta del comune tirrenico ha infatti preferito destinare le spese per gli addobbi e le luminarie di Natale ad obiettivi solidali e di supporto alle persone in difficoltà.
Una scelta forse apparentemente rischiosa se valutata dal lato dell’apparire, ma che ha preferito mettere al centro i bisogni più concreti e quotidiani dei propri cittadini. Un segno dettato da contingenze del periodo, ma che riportano in qualche modo all’essenza del Natale e al senso vero di queste feste.
Defibrillatori e contributi alle famiglie
Tenuto conto dei notevoli aumenti delle tariffe relative al consumo di energia elettrica, che consigliano una gestione più oculata, abbiamo optato per un Natale all’insegna della solidarietà e dell’utilità. Queste le motivazioni del sindaco Barone, che hanno accompagnato gli auguri alla città. Pertanto, abbiamo deciso di fissare un budget compatibile con le disponibilità, e perciò più contenuto, e di destinare parte di tale somma quale contributo alle famiglie che a loro volta, purtroppo, si sono trovate in seria difficoltà.
E come segno di attenzione a tutta la cittadinanza, una parte è stata destinata anche all’acquisto delle teche dei defibrillatori.
Gesti di vicinanza e di cura che hanno contribuito a dare un sapore speciale alle feste dei cittadini di Fiumefreddo, senza però trascurare momenti di divertimento e allegria dedicati ai più piccoli.
Per consentire infatti ai bambini di respirare comunque un po’ d’aria natalizia, l’amministrazione ha pensato e organizzato un paio di eventi a tema: giovedì 29 dicembre nel centro storico del paese sarà allestito il Gran Villaggio di Natale, mentre giovedì 5 gennaio sarà la volta della Befana presso la villetta comunale in località Stazione.