Amantea: nuovi interventi di viabilità

Dopo la riapertura del tratto sulla Statale 18, interrotto per la frana in località Coreca, il territorio del Comune di Amantea è interessato in questi giorni da altri interventi di manutenzione stradale.

Il sindaco Vincenzo Pellegrino infatti ha dato avviso che da oggi, lunedì 6 febbraio, avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade, per la messa in sicurezza del transito pedonale e dei mezzi.

Si tratta di lavori finanziati dal D.M. 14/01/2022 per un importo complessivo di 60.000 euro in relazione al 2022, a cui si aggiungono altre quote per le successive annualità.

Gli interventi previsti e le zone interessate

Per come previsto dagli elaborati progettuali, cinque saranno le zone principali interessate dai lavori di manutenzione. Si tratta nello specifico di:

• Tratto 1 – Strada C/da Marano;

• Tratto 2 – Strada C/da Carratelli – Imbelli;

• Tratto 3 – Strada Vecchio Mulino – Formiciche;

• Tratto 4 – Strada C/da San Procopio;

• Tratto 5 – Strada C/da Colongi;

Dai sopralluoghi effettuati – ha dichiarato il sindaco Pellegrino – è emerso che tali tratti presentano precarie condizioni di sicurezza intesa come circolazione e mantenimento delle condizioni di dissesto del territorio.

Le prime zone ad essere messe in sicurezza saranno la Strada C/da Marano e la Strada C/da CarratelliImbelli, zone in cui si procederà a ripristinare le normali condizioni di viabilità nell’immediato, con l’apporto di materiale misto granulare come strato di fondazione.

Completata la prima fase, seguirà la stesura del manto bituminoso e dei vari rappezzi in tutti i tratti interessati dal progetto, così come suggerito dall’impresa appaltatrice e dalla direzione lavori. Questo intervento dovrà però tenere conto delle condizioni climatiche contingenti, poiché visto la presenza di basse temperature rendono la messa in opera del bitume scarsamente efficiente.

Il sindaco rassicura i cittadini sulla prosecuzione dei lavori. L’amministrazione, consapevole dell’evidente precarietà di tutto il sistema viario del territorio comunale, procederà alla programmazione di ulteriori interventi finanziabili nell’annualità corrente ed eventualmente chiedendo anche l’anticipazione per l’annualità 2024.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...