Il vescovo Giovanni incontra la Forania Marina

Si è svolta sabato, nella Cattedrale di Cosenza, la solenne celebrazione di insediamento del nuovo arcivescovo metropolita Giovanni Checchinato.

Come da programma, nel corso del pomeriggio, prima dell’ingresso in Cattedrale, l’arcivescovo ha voluto dedicare un primo momento all’incontro con i giovani della diocesi presso l’auditorium “Guarasci” del Liceo Telesio e poi un saluto alle autorità civili locali presso il Salone degli Specchi della Provincia.

Presenti a questi due appuntamenti rispettivamente i rappresentanti dei giovani dei gruppi parrocchiali e diversi sindaci dei Comuni della costa tirrenica, a porgere il saluto delle comunità al nuovo pastore diocesano.

Pellegrinaggio del 10 febbraio

L’ingresso del nuovo arcivescovo coincide quest’anno con le celebrazioni in onore della Madonna del Pilerio, patrona della diocesi di Cosenza-Bisignano.

Il programma del settenario, che si sta svolgendo dal 5 al 12 febbraio prevede le consuete attività di preghiera e il pellegrinaggio delle foranie. E venerdì 10 febbraio sarà il turno della Forania Marina.

Un appuntamento che assume un significato e un gusto del tutto particolare per due speciali coincidenze: da un lato il Giubileo diocesano in occasione dell’ottavo centenario della dedicazione della Cattedrale, dall’altro l’opportunità di conoscere il nuovo vescovo Giovanni che ogni sera celebra l’eucarestia e incontra i sacerdoti e i laici delle foranie presenti.

Per facilitare la partecipazione alcune parrocchie si stanno organizzando in forma aggregata, con mezzi a noleggio, così da garantire a chi desidera di prendere parte a questo momento speciale di preghiera comunitaria.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...