Assistenza domiciliare: albo distrettuale di enti del terzo settore

L’Ambito Territoriale Sociale Amantea ha indetto una selezione pubblica per le pratiche di accreditamento e formazione di un albo di soggetti del terzo settore.

L’istituzione dell’albo distrettuale di enti accreditati è finalizzato alla prestazione di servizi socio-assistenziali a favore di persone non autosufficienti o con fragilità sociali.

L’accreditamento è lo strumento idoneo per promuovere la qualità del sistema integrato dei
servizi
di assistenza domiciliare in quanto favorisce la pluralità dell’offerta dei servizi e la relativa adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni, nonché realizza un sistema di offerta di servizi alla persona dotati di un livello omogeneo ed elevato di qualità su tutto il territorio comunale.

Vantaggi e modalità di partecipazione

L’accreditamento e l’inserimento nel relativo elenco è condizione indispensabile per beneficiare di
finanziamenti pubblici
a qualsiasi titolo e per poter offrire servizi acquistabili con titoli sociali, come buoni o voucher, spendibili direttamente da parte delle famiglie.

I servizi di assistenza domiciliare sono composti da un complesso di prestazioni fornite appunto a domicilio, per consentire alle persone che ne beneficiano di mantenere le loro abilità e capacità senza staccarsi dal nucleo familiare, ma anzi rimanendo nella loro abitazione e nel proprio ambito familiare e sociale. Ciò comporta inoltre una riduzione del ricorso a strutture residenziali e a percorsi di istituzionalizzazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 febbraio 2023, secondo le indicazioni annotate nel bando. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ambito Territoriale Sociale Distretto n.3 Amantea.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...