Nei giorni scorsi, esperti della Protezione Civile regionale e nazionale, insieme a tecnici della Regione Calabria, hanno effettuato una serie di attività di sopralluogo sull’intero litorale amanteano, soprattutto in prossimità delle zone che sono state colpite con maggiore intensità dalle mareggiate di questo ultimo periodo.
Approfittando dell’occasione il sindaco Vincenzo Pellegrino ha incontrato personalmente questi tecnici per continuare l’opera di attenzione e di pronto intervento sulle aree interessate.
In seguito ai danni causati dalle mareggiate l’amministrazione comunale di Amantea aveva avuto già una serie di incontri con i vertici istituzionali regionali per relazionare sulla difficile e complessa condizione causata dal maltempo, richiedendo lo stato di calamità naturale, in particolare sul lungomare cittadino, sull’area di Campora San Giovanni e in località Coreca.
I tecnici, assieme al primo cittadino, hanno dunque effettuato un accurato sopralluogo nelle aree interessate prendendo anche atto del grave fenomeno erosivo che interessa da decenni l’intera costa amanteana.
L’obiettivo è quello di predisporre gli interventi necessari per rimuovere i copiosi detriti accumulatisi sulle infrastrutture più colpite, ripristinare lo stato dei luoghi e programmare opere di difesa della costa. Nei prossimi giorni sono previsti aggiornamenti sugli interventi che verranno effettuati.