In un momento storico in cui le statistiche riportano dati allarmanti sulla denatalità e sul rischio del calo demografico, l’associazione culturale Cor et Amor ha deciso di istituire una Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, per festeggiare ogni anno la bellezza dei bambini e delle bambine.
Il progetto, partito da Ivrea, si sta allargando in tutta Italia, coinvolgendo i Comuni delle diverse regioni in iniziative pubbliche per l’accoglienza dei nuovi cittadini.
Nel 2022 hanno aderito 131 Comuni con quasi 9.000 nuovi festeggiati e nel 2023 anche Aiello Calabro si aggiunge alla lista con 4 nuovi iscritti.
Gesti di gentilezza per le comunità e il bene comune
Il progetto dell’associazione Cor et Amor è cresciuto nel tempo, articolandosi in modalità multiformi.
“Costruiamo Gentilezza” coinvolge numerose persone e anche istituzioni, con ruoli differenti. Si può partecipare come volontari e semplici cittadini oppure in base alla propria professione come giornalisti, medici, insegnanti, imprenditori, allenatori, amministratori. In alcuni Comuni è stato istituito anche l’Assessorato alla Gentilezza.
Un progetto che si declina attraverso molteplici iniziative possibili: da gesti quotidiani di vicinanza a buone pratiche da replicare, dalle giornate di sensibilizzazione a veri e propri strumenti di educazione e formazione.
Al centro di tutto l’idea che una pratica di gentilezza ripetuta più volte diventa un’abitudine. E se ogni individuo agisce con gentilezza, le comunità saranno più accoglienti e le persone più felici.
In particolare per l’accoglienza dei nuovi nati, come quella in programma ad Aiello Calabro, è prevista la consegna di una chiave, simbolo della gentilezza della città e dell’intera comunità, che si svolge all’interno di un momento cerimoniale che rappresenti l’inserimento dei piccoli in una rete sociale e comunitaria di riferimento.