M’illumino di Meno è la campagna sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili ideata e organizzata ogni anno dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Rai Radio2.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
L’invito iniziale prevedeva che gli ascoltatori e le ascoltatrici spegnessero tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta, coinvolgendo cittadini, enti, istituzioni, tanto da arrivare all’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Ulteriore novità per l’edizione numero 19 sarà l’attenzione alle Comunità Energetiche.
Le iniziative del Comune di Aiello Calabro
La comunità creata intorno alla campagna M’illumino di Meno è arrivata a contare 4.002.573 adesioni.
Tra gli enti virtuosi compare anche il Comune di Aiello Calabro, che parteciperà con due specifiche iniziative. Durante la serata di oggi, 16 febbraio, l’amministrazione comunale spegnerà l’illuminazione esterna della casa comunale e dalle 18.30 anche l’illuminazione pubblica del centro storico.
Segni tangibili e pubblici, che diventano invito per tutti i cittadini a valutare con attenzione le personali scelte di consumo. Ciascuno infatti può aderire allo spirito che muove la campagna, anche con semplici gesti quotidiani.
M’illumino di Meno propone ad esempio un decalogo di suggerimenti pratici, come spegnere le luci, preparare una cena antispreco con alimenti a basso impatto ambientale, ridurre l’utilizzo dell’automobile a favore di mezzi pubblici o condivisi, piantare fiori e piante, mettere in circolo oggetti che non si usano più, abbassare il riscaldamento.