Per il quinto appuntamento della rassegna proposta dall’associazione Il Volo delle Comete va in scena “La pensione è sacra”, una commedia comico brillante per la regia di Franco Sacco.
Domenica 26 marzo, il Campus Temesa “F. Tonnara” di Amantea ospita lo spettacolo della compagnia teatrale il Sorriso, un gruppo di amici che da circa 27 anni si ritrova per vivere insieme l’esperienza della recitazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura in un contesto sociale che fornisce pochi mezzi per crescere.
Divertimento e colpi di scena al Campus Temesa
Il filo conduttore della rassegna Teatrando 2023 si snoda attraverso rappresentazioni in bilico tra il sorriso e la riflessione.
Anche stavolta sul palcoscenico si intrecciano storie e vicende quotidiane, dai risvolti inaspettati ed esilaranti.
“La pensione è sacra” narra di un falso invalido percettore di pensione che vive con la sorella e con un cugino. Come nella migliore delle tradizioni sceniche, la convivenza dei tre non scorre del tutto serena, anzi è fonte di litigi e di battibecchi tra i personaggi. Ad aggiungere pepe l’intervento di un’avvenente vicina di casa, che si offre di far incrementare la pensione ed il bilancio familiare grazie alle sue amicizie.
Nella costruzione dell’intreccio narrativo, arriva la visita di un integerrimo ispettore dell’Inps, che contribuisce a far saltare il già precario equilibrio familiare.
Ne viene fuori una girandola di situazioni comiche e grottesche, che accompagna lo spettatore per la durata dello spettacolo con colpi di scena e molte risate.
Ad interpretare il protagonista lo stesso regista Franco Sacco, accompagnato sul palcoscenico da Roberto Ferrara, Annarita Piscitelli, William Cortese, Aurora Nicotera, Luca Ciamei e Totò Bova.