La città di Amantea si arricchisce di nuovi angoli culturali e di aggregazione. Il service club Inner wheel cittadino ha infatti inaugurato alcune casette per il book-crossing in aree centrali e strategiche del territorio, incrementando l’offerta dei punti lettura.
L’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale ha previsto anche il coinvolgimento degli alunni e delle alunne delle 3 classi I° dell’IC Campora e Aiello Calabro, accompagnati dai loro docenti, che nella piazza San Francesco di Campora San Giovanni, hanno potuto prendere confidenza con questo nuovo spazio pensato per la loro formazione e per la loro crescita.
Lo scambio di libri come strumento di crescita
Il book-crossing è una pratica ormai diffusa in tutto il mondo, che offre la possibilità di scambiare libri anche tra sconosciuti. L’idea infatti prevede che i lettori lascino i propri libri già letti in luoghi frequentati, per permettere ad altri di prenderli.
Una libera circolazione di libri e di idee che sta mettendo radici anche nella nostra regione e nei nostri paesi, sotto forme diverse e grazie alla buona volontà dei cittadini, come dimostra l’esempio della città di Amantea.
Una modalità di condivisione dei pensieri che cammina sulle gambe di chi ha a cuore la crescita culturale della comunità in cui vive e che può resistere solo grazie alla partecipazione di tutti.
Le casette bianche posizionate dal club Inner wheel, in cui compaiono già i primi libri donati e disponibili per la lettura, si aggiungono alle altre postazioni e alle altre iniziative programmate per favorire e sviluppare un ambiente culturale vivo e ricco di opportunità per i cittadini di ogni età.
Un ringraziamento particolare a tutti quelli che hanno voluto donare i propri libri arriva dal sindaco Vincenzo Pellegrino, con l’auspicio che il progetto “prendi un libro-lascia un libro” possa avvicinare tutti, e soprattutto bambini ed adolescenti, alla carta stampata.