Il settore culturale e dei grandi eventi dell’amministrazione comunale di Amantea è già a lavoro per comporre il puzzle della stagione estiva.
“Notti d’estate – Summer 2023” è il claim che sta circolando in attesa delle prime informazioni ufficiali sul programma istituzionale.
La musica sarà indiscussa protagonista tra ritmi mediterranei e spolverate di jazz. Ma torneranno anche gli spettacoli di luce che già hanno entusiasmato il pubblico durante le manifestazioni natalizie e di carnevale. E non mancheranno le occasioni per valorizzare le bellezze locali e le risorse del territorio.
Il coinvolgimento delle associazioni
Come già avvenuto in altre precedenti occasioni, l’amministrazione comunale intende dare ampio spazio alle associazioni e ai gruppi locali, perché la buona riuscita degli eventi si basa soprattutto su una partecipata collaborazione tra gli attori del territori.
Per rendere maggiormente strutturato e trasparente il coinvolgimento delle realtà locali, si sta provvedendo alla costituzione del Forum delle associazioni, come strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva.
Sul sito del Comune di Amantea è stato predisposto un modello di iscrizione, che ogni associazione non profit del territorio dovrà compilare per poter partecipare al programma estivo delle manifestazioni, ma anche a quello annuale. Tale procedura di iscrizione sarà valida inoltre anche per le richieste di autorizzazioni ed eventuali patrocini da parte dell’ente comunale.
I rappresentanti legali delle varie organizzazioni possono prendere visione del regolamento già presente nel sito.