Nell’ambito delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, la sezione Anpi “Francesco Bisardi” di Amantea propone per la mattina di martedì 25 aprile un momento di raccoglimento e riflessione.
Il programma di quest’anno per la giornata è stato realizzato in maniera congiunta dalla sezione Provinciale di Cosenza e dalle sezioni di Amantea, Castrovillari, Paola, Presila e Savuto.
Una voce unitaria che si declina sui territori per consentire una partecipazione ampia e capillare.
Una corona di fiori e un violino
Il programma della sezione “Francesco Bisardi” di Amantea per il 25 aprile prevede il raduno in Piazza dei Partigiani alle ore 9.30.
Ad aprire le celebrazioni la deposizione di una corona di fiori e l’esecuzione di “Bella ciao”. A seguire interventi e dibattito sulla Resistenza e sulla Liberazione, tra storia e attualità, tra memoria e nuove resistenze.
L’augurio di Matteo Dalena, presidente della sezione Provinciale di Cosenza “Paolo Cappello” è che possa essere un 25 Aprile di pace, democrazia e libertà. Esse sono sempre più spesso sotto attacco e vanno difese, ogni giorno, secondo l’esempio datoci da Partigiani e Antifascisti. Ma possa essere anche un 25 Aprile di festa in ogni territorio di questa nostra Provincia e per tutta la comunità di affetti e intenti della quale siamo orgogliosamente parte.