In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’associazione di volontariato Plastic Free organizza in tutta Italia una serie di eventi per sensibilizzare ed informare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Tra le numerose iniziative previste in Calabria, sabato 22 aprile uno degli appuntamenti in calendario è ad Aiello Calabro.
Il ritrovo è alle ore 9 in Piazza Municipio, muniti di guanti da lavoro, pinze per raccogliere e scarpe comode, per partire poi alla volta delle aree verdi del borgo tirrenico per le attività di pulizia ambientale.
Raccogliere plastica per ripulire l’ambiente
Tutto il pianeta è invaso ormai da tonnellate e tonnellate di rifiuti, che inquinano mari, fiumi, terreni, con diretto effetto sulla sopravvivenza di interi ecosistemi e pericolo crescente per la stessa salute degli esseri umani.
Abbiamo ben presenti le immagini di montagne di plastica in giro per il mondo e di vere e proprie isole di rifiuti nate in mezzo agli oceani.
Stringendo lo sguardo più vicino, anche i nostri territori sono soffocati da quantità eccessive di scarti di materiali pericolosi, che modificano i panorami e mettono a rischio la salute dei cittadini.
Le azioni messe in atto dai gruppi di Plastic Free accendono fari di consapevolezza e di impegno concreto per invertire la rotta.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Sul sito di Plastic Free è possibile trovare tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.