In occasione della Festa dei lavoratori, che ogni anno viene celebrata il Primo maggio in molti paesi del mondo per ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori, il circolo PD di Amantea ha voluto fare alcune riflessioni e riportare all’attenzione alcune problematiche legate alla cittadina tirrenica.
Con specifico riferimento al tema del lavoro il direttivo e l’esecutivo del circolo nepetino puntano i riflettori ancora una volta sull’annosa vicenda degli ex addetti allo spazzamento comunale e degli operai del manutentivo non richiamati in servizio.
Salvaguardare il lavoro e creare sviluppo
Ricordando che questi lavoratori sono lasciati a casa da settembre, la domanda che ancora una volta ricorre è che fine abbia fatto la clausola di salvaguardia annunciata dal Sindaco!
Il pensiero del circolo “Moro-Berlinguer” va a chi negli ultimi mesi ha visto amplificare le proprie difficoltà, ma si allarga anche a tutti i lavoratori precari, a quelli in nero, agli sfruttati, a quelli che non arrivano alla fine del mese, ai licenziati, ai disoccupati.
Una vicinanza che include uno sguardo nei confronti di imprenditori, operatori turistici e commercianti che da tempo stringono i denti per dare valore alle prospettive della città.
Questo tasto offre il gancio per aprire un ulteriore finestra sul tema dello sviluppo economico e sociale della città di Amantea e del territorio, a partire da azioni di manutenzione e attenzione ordinaria degli spazi urbani.
Ci domandiamo a che punto siano la rigenerazione di via Margherita e di Corso Vittorio Emanuele, se i lavori per il ripristino del lato sud del lungomare siano stati assegnati e se sia così difficile sistemare i due lampioni spenti de mesi. Circostanze che stanno assai penalizzando gli esercenti del lungomare!
Domande che trovano spazio e sostegno ora anche in Consiglio comunale, grazie alla consigliera Emilia Di Tanna, che nel corso dell’ultima assemblea ha aderito al Partito Democratico.