Lago: raccolta oli vegetali esausti

Continua il percorso green dell’amministrazione comunale di Lago.

Dopo l’installazione dell’eco-compattatore cosiddetto “Mangia Plastica” per il conferimento ed il recupero della plastica nei pressi della Farmacia Bilotta, è la volta della raccolta degli oli vegetali esausti.

Cinque nuovi punti sono stati infatti previsti, ad iniziare dalle zone di Lago centro, Margi, Terrati, Aria di Lupi e Greci.

Smaltire correttamente per salvaguardare la natura

Gli oli vegetali esausti sono altamente inquinanti, perché contaminano il sottosuolo e danneggiano flora e fauna. Sia se si gettano nelle fogne, sia se dal lavandino di casa arrivano al depuratore, il danno che causano è notevole in termini ambientali ma anche economici.

Si calcola che per depurare l’acqua inquinata dagli oli esausti si spende 1,10 euro al chilogrammo.

Un corretto smaltimento invece garantisce la possibilità di riciclo, ad esempio per la produzione di energia elettrica e termica attraverso la sua trasformazione in biodiesel e biogas, oppure per bitumi stradali, mangimi animali e saponi.

Le nuove colonnine installate nel Comune di Lago sono dotate di doppia camera per consentire di conferire l’olio sia direttamente nella struttura che di cestinare la bottiglia sigillata, così da avere maggiore facilità in una pratica utile per la collettività e per l’ambiente.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...