Cinque defibrillatori per “Fiumefreddo nel cuore”

Grazie al progetto “Fiumefreddo nel cuore” il borgo tirrenico ha acquisito 5 nuovi dispositivi salvavita in altrettanti punti centrali della città.

L’acquisto e l’installazione dei defibrillatori scaturisca da una raccolta fondi a cui hanno partecipato cittadini, associazioni, realtà territoriali che si sono uniti per un fine comune. Al raggiungimento della cifra necessaria hanno contribuito, tra gli altri, la Pro loco, il Comune e la Scuola dell’Infanzia Campanella.

Gli apparecchi sono stati collocati in punti di facile accesso, in teche con allarme e totem come piedistallo.

Un impegno che continua con la formazione

L’acquisto ed il posizionamento dei defibrillatori costituisce una tappa importante di un progetto che non si esaurisce. La presenza degli apparecchi non basta, se non è accompagnata da una corretta formazione per il loro utilizzo in caso di emergenza.

In questa direzione è stato previsto il corso di abilitazione BLSD in collaborazione con la Croce Rossa di Paola ed il contributo del Comune di Fiumefreddo Bruzio.

Il corso si terrà in un’unica giornata e si auspica la partecipazione di almeno 10 residenti per ciascuna delle zone in cui i defibrillatori sono stati installati.

Le aree interessate sono il centro storico, San Biase, località Stazione, Regio e Scaro. Per l’iscrizione c’è tempo fino a sabato 17 giugno.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...