Come da programma, è partita l’edizione 2023 della Kino Guarimba, organizzata ad Amantea da La Guarimba Film Festival e dall’associazione culturale CinemAmbulante.
50 artisti internazionali sono arrivati nel borgo tirrenico per partecipare alla residenza cinematografica che per 12 giorni offre possibilità di scambio di conoscenze, di saperi, di creatività e di competenze nel settore.
Amantea come un set all’aperto in cui ragazzi e ragazze si incontrano per ideare, girare, montare e proiettare cortometraggi.
Primi giorni per conoscere e conoscersi
I primi giorni sono sempre dedicati alla fase della scoperta. È il tempo di conoscere i compagni e le compagne di viaggio di questa avventura artistica, ma anche i luoghi e le storie che i posti raccontano.
Nel fine settimana infatti i partecipanti alla residenza sono stati accolti e coinvolti nelle prime attività del programma, con un impatto di sapori e di panorami unici.
Tra le prime esperienze, anche quest’anno si è ripetuto il rituale della cucina e dell’assaggio di uno dei piatti tipici, ovvero la la pasta con la mollica, accompagnato da polpette di melanzane e dal vino contadino locale.
Una tappa culinaria che si è abbinata alla perfezione con il tour organizzato nei luoghi più suggestivi e affascinanti del borgo, attraverso i vicoli del centro storico e le memorie dei personaggi che hanno arricchito la storia locale.
Per amalgamare i partecipanti e far crescere lo spirito di gruppo è stato organizzata un’attività di matching: in due grandi cerchi i partecipanti sono stati invitati a presentarsi, parlare di sé e dei propri progetti.