Sarà l’Orchestra Di Fiati Mediterranea a dare l’avvio agli eventi estivi de La Guarimba.
Sabato 1 luglio, dopo l’estemporanea di pittura dedicata ad Aldo Bruno, verrà inaugurata la stagione de Il Terrenito con un concerto, aperto a tutta la cittadinanza.
Dalle ore 20.30 è previsto l’ingresso gratuito per quanti vorranno farsi trasportare dalle note e dalle armonie di una della composizioni bandistiche della città, che riunisce musicisti di grande talento e si propone di costruire una visione nuova della musica dedicata agli strumenti a fiato.
Programma estivo de La Guarimba
Il concerto di sabato 1 luglio sarà il primo di altri appuntamenti che gli spazi di via Mazzini accoglieranno in questi mesi estivi. Manifestazioni che spazieranno dal cinema alla danza, dalla musica alla pittura e che nascono dalla collaborazione concreta di realtà attive sul territorio di Amantea.
La Guarimba ha organizzato un calendario di iniziative culturali che si aggiungono alle residenze cinematografiche che caratterizzano la missione associativa. Conclusa da poco la Kino Guarimba di giugno ed in attesa di quella che si svolgerà dal 10 al 21 Settembre ad Amantea, l’animazione della vita sociale e culturale si concretizza in serate all’aperto per i cittadini ed i turisti.
Nel mese di luglio sono già state programmate le proiezioni di film per bambini e di pellicole più impegnative, ma anche diverse occasioni per ascoltare artisti locali. Inclusa negli eventi anche una tappa del Peperoncino Jazz Festival con il concerto di Yumi Ito & Szymon Mika, artisti polacchi la cui musica amalgama jazz, art-pop, musica elettronica e neoclassica.
Ci sarà spazio per la danza con la compagnia di Al Mantiah Ballet ma anche un mercatino vintage organizzato da Vintage Market Calabria.
Insomma tante proposte e diverse relazioni attivate. Un programma che sembra voler fare concorrenza a quello ufficiale, realizzato dall’amministrazione comunale. Un cartellone di appuntamenti che ha acceso qualche scambio di opinione proprio con il sindaco Vincenzo Pellegrino e con responsabili dei settori cultura e turismo, per l’esclusione dal calendario istituzionale e per il mancato coinvolgimento nella programmazione stagionale.