Sarà un fine settimana all’insegna del sole e delle temperature moderate ad Amantea. Il primo weekend di luglio, dunque, sorriderà ai turisti e ai cosentini che sceglieranno la costa tirrenica per rilassarsi al mare, sperando che i problemi di inquinamento che hanno colpito le acque tirreniche nello scorso weekend possano dare un po’ di tregua.
Il sindaco Pellegrino, in una recente intervista, ci ha tenuto a sottolineare gli investimenti del Comune per efficientare le pompe e le condotte fognarie e lo stesso governatore Occhiuto ha fatto del piano Mare Pulito uno dei punti cardine dell’azione governativa della propria giunta. I primi weekend estivi, però, sono stati un disastro in termini di balneazione del mare sul Basso Tirreno Cosentino.
Il meteo ad Amantea
Secondo il famoso portale ilmeteo.it per sabato 1 luglio, ad Amantea, è previsto sole per tutta la giornata e temperature comprese tra i 19 e i 29 gradi. Un clima, dunque, tutto sommato piacevole, lontano dal caldo asfissiante vissuto nello scorso mese di luglio.
La giornata di sabato sarà caratterizzata anche da una brezza moderata, che va dai 9 ai 18 nodi, con un’intensificazione del vento nel primo pomeriggio. Il mare, dunque, sarà leggermente mosso.
Domenica 2 luglio ci saranno temperature leggermente più basse, con una minima prevista sui 19 gradi e una massima di 26 gradi. Il tempo sarà soleggiato con qualche nuvola che farà capolino sul cielo di Amantea nelle ore centrali della giornata.
Vento più moderato rispetto a sabato, dunque dovremmo trovare un mare più calmo e pronto ad ospitare i tanti cosentini che, come da tradizione, vorranno trascorrere una domenica estiva sulle spiagge della Perla del Tirreno.