L’amministrazione comunale di Cleto ha stretto un nuovo accordo per la gestione del servizio di raccolta porta a porta.
Con il subentro della nuova ditta responsabile, la Company Service S.r.l, vengono ampliate le proposte offerte, tese a migliorare proprio la raccolta dei rifiuti, soprattutto per quanto riguarda le pratiche legate al riciclo e alla differenziata.
Nuovi servizi per la cittadinanza
I nuovi servizi vanno incontro alle esigenze dei cittadini e delle cittadine che si trovano a dover smaltire rifiuti, anche al di fuori dall’ordinario e dall’uso quotidiano.
Tra le principali novità introdotte c’è la sottoscrizione di una convenzione per le apparecchiature elettriche ed elettroniche che verranno smaltiti a costo 0. Ci sarà infatti un numero verde dedicato attraverso cui prenotare il ritiro sia dei rifiuti ingombranti sia di RAEE, che avverrà a cadenza mensile.
Sempre un volta al mese sarà effettuata anche la raccolta dei toner e delle cartucce utilizzate per la stampa.
Il materiale di scarto proveniente dalle potature e dal taglio erba andrà invece conferito presso l’isola ecologica, concordando con gli operatori del settore.
Un’attenzione specifica è riservata ai sacchi utilizzati per la spazzatura. Non sarà infatti più consentito l’uso dei sacchi neri, ma sarà obbligatorio conferire i rifiuti in quelli e di quelli biodegradabili e trasparenti. Tale misura entra in vigore già da sabato 1 luglio, ma è previsto un periodo di tolleranza di quindici giorni per consentire agli utenti di recepire e adattarsi alle nuove disposizioni.
Queste pratiche posso sembrare un intralcio alla quotidiana gestione casalinga ma sono indispensabili per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Per agevolare la cittadinanza sono in distribuzione i nuovi calendari, in cui sono indicati in maniera chiara i giorni della raccolta divisa per frazioni.
Viene richiesto l’impegno e la buona volontà di tutti sia per un corretto conferimento dei rifiuti, che significa una efficace capacità di riciclo, ma anche per evitare l’abbandono indiscriminato di materiale per le strade, a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.