Serata culturale con la banda Mario Aloe

Il concerto bandistico Mario Aloe di Amantea ha organizzato per venerdì 4 agosto una serata all’insegna dell’arte. Un viaggio che mette insieme diverse discipline, declinando la bellezza nelle sue molteplici forme.

L’appuntamento è alle 21.30 nel piazzale della Chiesa monumentale di San Bernardino.

Serata culturale con la banda Mario Aloe

Recupero del patrimonio artistico locale

La proposta per la serata di domani rientra nel programma istituzionale dell’estate nepetina, organizzata dall’amministrazione comunale. L’idea è di proporre un viaggio attraverso le bellezze e la ricchezza culturale di Amantea.

Una tappa è stata pensata nel patrimonio musicale ed artistico locale, attraverso l’esecuzione di brani di Mario Aloe, Nicola Politano, Antonio Sicoli, Cipriano Martire, Tranquillo Bruno, Angelo De Santo, ed altri compositori che hanno contribuito a migliorare ed accrescere il repertorio concertistico.

Una seconda tappa è prevista nel mondo dei versi poetici con brani di scrittori locali come Giacomino Launi, Franco Bazzarelli, Franco Besaldo, Rina Aloe, Fortunata Morelli, Salvatore Sciandra, Francesco Politano, Mario Pasquino, Anna Maria Magnone.

Una terza tappa sarà nell’ambito delle immagini e della fotografia, grazie alle raccolte storiche di Antonio Cima, narratore attento degli eventi antropologici dell’area tirrenica e dei borghi calabresi, e del giovane Manuel Rochira, che ha rappresentato la Regione Calabria alla mostra fotografica presso la “Monza International Art”.

Infine per l’occasione sarà aperto l’Oratorio dei Nobili dove è custodita la pregiata pala marmorea raffigurante La Natività, realizzata dal pittore e scultore toscano Pietro Bernini, padre del più famoso Gian Lorenzo Bernini.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...