La chiusura al pubblico del Castello Angioino di Savuto ha scombinato tutte le carte della programmazione estiva di Cleto.
La storica struttura è diventata un pilastro del rilancio in chiave turistica e culturale del borgo tirrenico. Nei mesi scorsi ha ospitato diversi eventi ed è stata scelta come location per numerose altre iniziative in calendario.
Attualmente tutti gli appuntamenti sono state annullati o sospesi in attesa di trovare una nuova e più adeguata collocazione. Tra questi la decima edizione del Cleto Festival, in programma al Castello nelle giornate del 18, 19 e 20 agosto.
Ad oggi – si legge in una nota degli organizzatori – a causa della chiusura dell’ingresso principale del Castello Angioino di Savuto (location della X edizione), poiché le altre due uscite non sono sufficienti per permettere di realizzare il Cleto Festival, come riportato nel piano di sicurezza presentato e autorizzato dagli organi di competenza, non possiamo non prendere in considerazione lo stato di fatto..
Eccesso di zelo o sgambetto?
Le ragioni della minoranza, che ha portato alla luce il problema della sicurezza per l’accesso al Castello, risiedono in un’attenzione posta già da tempo sullo stato precario degli immobili nel centro storico, con particolare riguardo a quelli posti proprio lungo la via dell’ingresso di Sud-Ovest.
Il Castello di Savuto è agibile – ci tengono a sottolineare Giuseppe Filice e Marco Marchese – e i visitatori possono entrare dalla parte Nord – Est in piena sicurezza. Una precisazione che fornisce il gancio contro l’atteggiamento che ritengono di vittimismo, dietro cui si nascondono i membri dell’amministrazione comunale.
Sul versante opposto invece l’interesse per la sicurezza dei cittadini e per il bene della comunità viene messo in dubbio proprio per la sospetta coincidenza con la programmazione estiva degli eventi messa in calendario dalla Giunta del sindaco Bossio e dall’associazione La Piazza.
Lo slancio del settore turistico e culturale del borgo su cui tanto ha puntato il Comune di Cleto rischia di essere bloccato per le complicanze dovute a queste segnalazioni di pericolo. In queste ore è stata annullata ad esempio la presentazione del programma del Cleto Festival, così come gli appuntamenti del Benessere al tramonto e dello spettacolo Passi sotto le stelle.