Amantea riscopre la sua vocazione marinara con Itticus

Dopo gli appuntamenti che hanno animato le serate centrali del mese di agosto nel centro storico e nella frazione di Campora San Giovanni, Amantea si appresta a vivere ancora momenti di festa e di richiamo per i villeggianti della costa del basso Tirreno cosentino.

Mercoledì 23 agosto e giovedì 24 è infatti la volta della seconda edizione di Itticus, manifestazione legata al mare e ai prodotti ittici.

Sul corso principale della città si snodano stand con degustazioni a base di pesce ma anche espositori con oggettistica a tema, mostre di artisti locali, tavoli tematici e musica.

La ricchezza del mare lungo le strade del centro

Itticus, dal mare di Ulisse, rappresenta per la città di Amantea e per l’amministrazione comunale una importante occasione di valorizzazione del territorio e della tradizione locale.

L’obiettivo principale è quello di focalizzare l’attenzione sul valore che le attività legate alla marineria calabrese e nepetina in particolare hanno assunto e continuano ad assumere per lo sviluppo economico e culturale.

Un’attenzione che nella manifestazione dei prossimi giorni si declina non solo sotto l’aspetto gastronomico ma attraverso numerose e variegate attività in programma.

L’evento, che si svolgerà lungo le strade del centro cittadino, è realizzato in collaborazione con il Tyrrenian sea Cluster-Perla del Tirreno e la Regione Calabria tramite Calabria Straordinaria.

Accanto alla scenografia, realizzata a tema per accompagnare i visitatori nel mondo del mare e della vita marinara, non mancheranno i momenti di musica con il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti e il loro Sottomondi tour.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...