Tra partenze e fine delle ferie, la coda di agosto sembra davvero salutare i villeggianti estivi anche da un punto di vista climatico.
Le previsioni annunciano infatti un netto e repentino peggioramento delle condizioni meteo.
Da oggi è in arrivo una perturbazione atlantica che comporterà un abbassamento delle temperature fino a 10 gradi e perturbazioni con fenomeni di pioggia.
Fine dell’estate o solo parentesi di pioggia?
Dopo un ritorno di caldo afoso e di picchi di umidità che in questi ultimi giorni hanno appesantito l’aria, si prospetta una settimana di respiro.
La nostra regione sarà attraversata da correnti fresche. Un ricambio di aria che anche sulle aree tirreniche porterà un calo termico e l’avanzamento di fronti nuvolosi.
Il maltempo porterà con sé un notevole rinforzo dei venti, con raffiche moderate e a tratti forti, in particolare lungo la costa tirrenica.
Per chi ha finito le ferie un sospiro di sollievo e un sentimento di malinconia più attenuato, mentre per chi ancora è in vacanza significa organizzare un cambio di programma, rinunciare a qualche giorno di sole, mare e spiaggia per fare spazio ad ombrelli e giacche.
I vacanzieri di settembre però non devono preoccuparsi troppo. Il calo delle temperature non è sinonimo di autunno alle porte. Già nel fine settimana infatti si prospetta un miglioramento climatico e la possibilità si tornare a godere delle bellezze locali.
Aggiornamento di inizio settimana
Come annunciato dalle previsioni meteo, nel corso della nottata tra lunedì 28 e martedì 29 agosto si è verificato un drastico cambiamento climatico, soprattutto per le aree della costa tirrenica.