Il tema dell’abitare nella presentazione di Gennaro Ponte

Pomeriggio letterario a Fiumefreddo Bruzio con la presentazione del libro di Gennaro Ponte “La casa non a caso. Ritornare persona dopo la povertà” di Santelli Editore.

Alle ore 19 sarà il Castello della Valle ad ospitare questo appuntamento culturale di approfondimento.

Oltre all’autore saranno presenti Massimiliano Amendola presidente della Pro loco, il sociologo Giorgio Marcello e la docente Manuela Magnelli.

La casa come luogo di identità e consapevolezza

Gennaro Ponte ha dato alle stampe il suo lavoro sulla scia delle riflessioni emerse a partire dall’esigenza di restare a casa nel periodo di pandemia da Covid 19.

Un saggio che accende un faro sulla condizione abitativa soprattutto di chi si trova in difficoltà. Perché la casa non è solo spazio fisico per avere un tetto sopra la testa, ma è primariamente luogo in cui costruire la propria identità di persone e di nuclei familiari.

Un’analisi che include anche tutto il mondo legato al welfare e all’assistenza sociale, con le sue carenze e le sue necessità per garantire diritti e dignità.

Il libro è arricchito dagli interventi del vescovo di Cassano all’Jonio nella prefazione e di Giorgio Marcello, docente di Politica Sociale presso l’Università della Calabria, che sarà presente all’incontro di oggi pomeriggio.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...