È di ieri l’annuncio del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dell’attivazione di un nuovo servizio per snellire e facilitare le richieste dei cittadini.
È stato realizzato il Cup online per l’intero territorio regionale, con un catalogo unico delle prestazioni sanitarie erogate dalle 5 Aziende Sanitarie Provinciali.
Una novità, ancora in fase di caricamento, che viene presentata come un’innovazione utile per la prenotazione degli esami e visite mediche, già sperimentata in altre regioni e ora attiva anche in Calabria.
Un passo avanti che fa ben sperare, ma che fa da contraltare ad una sanità territoriale sempre più carente e in sofferenza di servizi e prestazioni.
L’odissea della guardia medica di Amantea
Se a livello regionale si lavora per migliorare e garantire il diritto alla salute, a livello territoriale cittadini e turisti hanno dovuto fare i conti nel corso dell’estate con numerose carenze e disservizi.
Ultima in ordine di tempo la vicenda della guardia medica di Amantea, segnalata dallo stesso sindaco Vincenzo Pellegrino con una lettera indirizzata ai vertici dell’Azienda Sanitaria cosentina.
Le preoccupazioni del primo cittadino si sono focalizzate in particolare sulla carenza di personale medico che ha impedito al poliambulatorio di erogare i servizi essenziali di assistenza. Ciò ha comportato un elevato disservizio per i pazienti e per coloro che hanno scelto Amantea per la loro villeggiatura, costringendo a spostamenti in territori limitrofi, anche per patologie di vario grado di complessità.