Camminata per l’Alzheimer ad Amantea

Anche Amantea aderisce all’iniziativa Maratona Alzheimer in 100 piazze, promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer.

Appuntamento con le scarpette comode oggi, 20 ottobre alle ore 16, in via Margherita per le iscrizioni e la partenza.

L’adesione arriva dall’Ambito Territoriale Sociale n°3 di Amantea per sensibilizzare sulle tematiche legate a questo morbo che colpisce in Italia circa 600mila persone.

Accanto ai malati e ai loro familiari

La demenza è oggi una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane, ma che comincia ad interessare anche fasce di popolazione con età più bassa.

Una malattia che non si esaurisce solo a carico di chi è colpito, ma che coinvolge anche le persone che si prendono cura dei malati, i cosiddetti caregiver.

Iniziative come la maratona di oggi ad Amantea contribuiscono ad accendere i riflettori sulla malattia per conoscerla meglio, diventano preziose occasioni per contribuire al sostegno delle attività realizzate dalle associazioni di volontariato come l’ARN (Associazione per la Ricerca Neurogenetica).

Dopo la partenza da via Margherita, il programma prevede una camminata fino al bar Caruso dove si svolgeranno le premiazioni per i partecipanti ed un momento di convivialità.

Inoltre, saranno allestiti banchetti informativi per promuovere la prevenzione delle malattie neurodegenerative per un supporto ulteriore alle attività dell’ARN.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...