Volontari per il bene comune

Riprende vita e colore il sottopassaggio lungo la Statale 18 che collega il lungomare al centro di Amantea.

Un servizio di manutenzione ordinaria che diventa straordinaria perché ad occuparsene sono cittadini comuni, che decidono di rimboccarsi le maniche e prestare la propria opera per migliorare gli spazi della collettività.

Attraversare il tratto di strada statale è impresa ardua e pericolosa. I semafori non sempre funzionanti e la velocità sostenuta dei veicoli mettono in pericolo l’incolumità dei pedoni.

Ecco allora il progetto di restituire la loro funzione alle strutture che permettono di superare l’ostacolo. I sottopassaggi sono stati ripuliti dalla spazzatura e dalla sporcizia accumulata, sono stati pitturati e resi vivibili dalle persone.

Una iniziativa che si inserisce in un’idea più ampia di tutela e salvaguardia del bene comune. La convinzione che l’impegno di ciascuno può essere posto a servizio della collettività. Ciascuno è responsabile degli spazi che si condividono e quindi è dovere di tutti prendersi cura di ciò che può rendere migliore la vivibilità e lo stare insieme.

Parole che hanno trovato concretezza nelle mani dei volontari che ad Amantea cercano di rendere più belli e funzionali gli spazi comuni.

Immagine: foto di Gianni Angelisi

mariacg

Altri articoli interessanti per te...