La Protezione civile regionale ha diramato per la giornata di oggi, venerdì 10 novembre, l’allerta gialla su tutto il territorio calabrese.
La decisione è maturata in concomitanza al peggioramento delle condizioni meteo e dell’arrivo di fenomeni temporaleschi intensi.
Il maltempo ha fatto salire il livello di attenzione anche in prossimità delle zone costiere, a causa delle condizioni del mare e del vento.
Preoccupano le condizioni del lungomare sul Tirreno
I primi episodi di maltempo, già nella scorsa settimana, hanno allertato i sindaci e i cittadini residenti lungo le zone costiere. Torna quindi prepotente il tema della sicurezza dei territori e della necessità di interventi mirati alla tutela.
Il mare particolarmente mosso ha infatti rubato spazio alla terraferma e invaso il lungomare in alcuni Comuni tirrenici, registrando già i primi danni di stagione.
E le previsioni meteo del fine settimana – secondo il portale ilmeteo.it – non sono incoraggianti. I flussi di aria provenienti dall’Atlantico infatti portano temperature piuttosto umide, con giornate di pioggia intensa e temporali sparsi.