Quasi come un regalo di Natale, nelle scorse settimane il Comune di Cleto ha dato attuazione al finanziamento di tre nuove idee di impresa e quattro nuove residenze.
L’iniziativa rientra nel cosiddetto “𝑷𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐”, attraverso cui si sostiene l’apertura o la rivisitazione di attività commerciali e nuove residenze per i giovani che intendono tornare o trasferirsi a vivere nel borgo dei due castelli.
Il Piano fa parte di una più ampia visione indirizzata a trasformare Cleto in un luogo più attrattivo e capace di generare sviluppo e opportunità.
Sostegno ad attività commerciali per i giovani
È la prima volta che il Comune di Cleto avvia e realizza un progetto a sostegno di attori privati, avviando così una serie di politiche attive mirate a favorire la crescita di investimento sul territorio.
I fondi utilizzati per quello che l’amministrazione ha denominato “Piano di ritorno” sono quelli relativi al Ministero del Sud e la Coesione Territoriale (Fondi di sostegno ai comuni marginali per gli anni 2021-2023), tramite cui il Comune di Cleto ha beneficiato di un importo di 𝟏𝟏𝟏.𝟓𝟖𝟓,𝟔𝟒€.
Un investimento non concluso, perché già per le prossime settimane è stata annunciata la pubblicazione di nuovi bandi, per la seconda annualità.
Si auspica che le idee e i progetti dei primi beneficiari possano incoraggiare altri a cimentarsi in questa strada e che soprattutto che possano crescere nel tempo e innescare circuiti virtuosi di cambiamento.