Dopo quattro anni alla guida della banda musicale “Francesco Curcio” di Amantea lascia la bacchetta il maestro Stefano Scanga.
A sostituire il direttore arriva Alessio Paradiso, diplomato in Trombone presso il conservatorio di musica statale “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e attualmente docente di educazione musicale.
A lui è affidato il compito della direzione artistica per i prossimi anni, con l’auspicio che possa proseguire il cammino di crescita dell’associazione e dei giovani componenti della banda.
Sulla scia della passione musicale e del coinvolgimento dei giovani
La formazione bandistica intitolata a Francesco Curcio vanta – secondo i dati riportati sul sito – un organico di circa 50 componenti, costituito in gran parte da giovani, che trovano nella musica occasione per dare spazio e concretezza al proprio talento e alla propria passione.
La trasversalità generazionale e la compresenza di giovani e di veterani fa dell’ambiente associativo un luogo privilegiato di formazione e di socializzazione.
Intensa l’attività concertistica che include la partecipazione a eventi di rilevanza internazionale, raduni bandistici a livello nazionale, manifestazioni civili e religiose in Calabria e nelle regioni limitrofe.
Nel passaggio di consegne tra i due direttori, il direttivo e i membri della banda accolgono con gioia il nuovo maestro, rivolgendo un sincero ringraziamento al contributo dato da Stefano Scanga.