Sarà dedicato al conflitto israelopalestinese l’incontro organizzato dal Rotary Club Amantea lunedì 19 febbraio presso il Grand Hotel La Tonnara.
Una serata, a partire dalle ore 20.30, che punterà i riflettori su un contesto di guerra che irrompe prepotentemente nelle dinamiche politiche dello scenario internazionale, così come nel dibattito pubblico quotidiano.
A relazionare, partendo dalla domanda “Chi non vuole la pace in Medioriente?” ci sarà Gianludovido de Martino, che in qualità di ex-diplomatico (già ambasciatore italiano in Iraq) fornirà una panoramica storica e politica sulla vicenda.
Un’analisi che inquadra i tragici avvenimenti dello scorso 7 ottobre all’interno di un quadro ben più ampio, che copre oltre 75 anni di storia. Un conflitto che testimonia la brutalità dell’escalation militare e che aggiunge un ulteriore indelebile tassello nel baratro che l’umanità sta scavando.
Dopo le polemiche di Sanremo e le ferme dichiarazioni del Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, che hanno alzato il livello di dibattito sul tema a livello nazionale, torna utile ed importante soffermarsi a riflettere anche a livello territoriale, arricchendo il confronto con spunti di approfondimento competenti.