Spegne le trenta candeline il Premio Letterario “Galeazzo di Tarsia”, istituito dalla Pro loco di Belmonte Calabro, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Cosenza, della Regione Calabria, dalla Biblioteca nazionale di Cosenza e dal Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Nel corso degli anni il respiro dei temi proposti si è allargando, da Belmonte alla Calabria e, da questa al resto del Paese e dell’Europa.
Per l’edizione del 2024 si è scelto “Luoghi e condizioni socio – economiche degli albanesi di Calabria in età moderna”, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla lingua e la cultura degli arbëreshë.
La valorizzazione delle comunità arbëreshe
La Calabria è la regione con la maggiore presenza di comunità arbëreshe, alcune molto vicine fra loro. Sono infatti circa 60.000 le persone che abitano in 33 paesi, suddivisi in 30 comuni e tre frazioni, in particolare in provincia di Cosenza.
Secondo le indicazioni previste dal bando, sono ammessi a partecipare coloro che presenteranno propri elaborati inediti sul tema individuato, testi che potranno essere pubblicati e utilizzati dalla Pro loco per scopi divulgativi.
Per la presentazione del materiale c’è tempo fino al 29 giugno 2024.
Ai primi tre classificati verrà corrisposto un premio in denaro rispettivamente del valore di 1.000 euro, 500 euro e 250 euro.
I nomi dei vincitori saranno resi noti nella cerimonia di premiazione che si terrà nel centro storico di Belmonte Calabro il 27 luglio 2024