Dopo le celebrazioni di inizio mese in onore di San Francesco di Paola che hanno catalizzato l’attenzione dei fedeli del basso Tirreno cosentino, la prima domenica di maggio rappresenta per la comunità di Aiello Calabro un ulteriore momento di festa e di aggregazione.
Tutta la cittadinanza si ritroverà infatti a celebrare la festa patronale dedicata a San Geniale Martire, con cerimonie religiose e civili.
Dal cero votivo al concorso per le scuole
Il programma delle manifestazioni parte con la celebrazione della Santa Messa Solenne alle ore 11, in occasione della quale sarà offerto al santo protettore il cero votivo, insieme alle chiavi della città.
Seguirà la tradizione processione per le vie del borgo, appositamente addobbato con i cosiddetti Damaschi esposti lungo il percorso. Ad accompagnare questo momento le note della banda musicale Mario Aloe di Amantea.
Una seconda celebrazione è prevista alle ore 17, in piazza Santa Maria, come ringraziamento al Santo Martire.
Nel corso del pomeriggio sono previste numerose iniziative per il coinvolgimento della popolazione. Ci sarà infatti la premiazione per la partecipazione al concorso “San Geniale, il Martire Bambino” degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di Aiello, con l’esposizione dei lavori realizzati in largo San Pio.
Per i piccoli ci saranno anche giochi e attività, oltre che il tradizionale volo dei palloni aerostatici e l’infiorata in piazza Plebiscito.
Per l’occasione saranno allestiti stand di artigianato locale, di prodotti tipici e di enogastronomia.
La conclusione della festa è affidata alla musica del gruppo folk “Felici e Conflenti” che allieterà i partecipanti con brani popolari a ritmo di organetto.