Le amministrazioni comunali di Aiello Calabro e Belmonte saranno beneficiarie di un finanziamento, nell’ambito dell’avviso pubblico per le Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici.
I progetti presentati sono rientrati infatti nella graduatoria e sono stati ammessi con un riconoscimento di 60.000 € da destinare ad interventi per le rispettive biblioteche comunali.
L’amministrazione di Aiello Calabro intende utilizzare questo contributo per adeguare l’ex Casa del Fascio attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e per implementare il patrimonio librario.
Tali lavori, oltre ad una nuova dotazione informatica e di arredi, permetterà il trasferimento della biblioteca dall’attuale collocazione presso la Casa Comunale alla sua sede originaria.
Attraverso questi interventi – ha dichiarato il sindaco Lepore – la nostra biblioteca comunale diverrà un luogo maggiormente accogliente, dove saranno organizzati laboratori letterari per adulti e bambini, incontri con autori, tutto nella forte convinzione che solo attraverso la cultura si possono intraprendere strade di vera e sana crescita.
Con questo contributo si procederà ad una valorizzazione e modernizzazione con interventi di adeguamento e digitalizzazione dei locali, l’acquisto di testi anche contemporanei e in altre lingue, l’etichettatura e la catalogazione digitale, l’installazione di indicazioni in braille, un sistema digitale di autoprestito, una tavola interattiva e un maxischermo per la sala convegni, l’abbonamento alla piattaforma MLOL che consentirà a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a ebook tramite web.
Inoltre saranno realizzate attività di workshop e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui la Pro loco, Mateseo e LeSeppie, che sono partner del progetto.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…