La cittadina di Aiello Calabro si appresta a vivere due intensi giorni di festa in onore della Madonna delle Grazie.
Un culto sentito dall’intera comunità ma che attira anche fedeli dalle zone limitrofe e che risveglia tradizioni antiche legate alla cultura popolare.
La ricorrenza della Madonna delle Grazie – dichiara il sindaco Lepore – deve rafforzare in tutti noi il senso di condivisione e comunità indispensabili alla crescita armoniosa del territorio.
Programma religioso e civile
Il programma religioso prevede per sabato 1 luglio la processione della statua lungo le vie principali del paese. Come da tradizione si svolgerà in orario notturno, quindi sarà accompagnata dalle luci delle panierine collocate su tutto il percorso. Nel tragitto sarà presente anche la banda musicale “Mario Aloe Città di Amantea”. Domenica 2 invece il rito della processione è abbinato all’esposizione dei damaschi dai balconi.
Sempre per mantenere fede alla tradizione alcuni volontari della Pro loco cittadina si sono adoperati per la realizzazione di un pallone aerostatico appositamente dedicato alla ricorrenza, così come già accaduto per la festa in onore di San Geniale.
Il programma civile consiste invece in spettacoli musicali per entrambe le serate, con le esibizioni in piazza Santa Maria maggiore. Sabato è la volta di Taranta Folk con un tributo ai Modena City Ramblers e le più belle canzoni di Cecè Barretta e Mimmo Cavallaro. Domenica invece è stato scelto un tema più romantico con Modàndo, la tribute band dei Modà.