Il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile del Comune di Aiello Calabro ha preso parte nei giorni scorsi all’appuntamento formativo che si è svolto a Belvedere Marittimo.
Due giorni in cui il gruppo ha avuto l’occasione per approfondire le informazioni e le conoscenze sul sistema nazionale e regionale di protezione civile, così da ampliare la propria preparazione rispetto alle situazioni di emergenza.
Tra le tematiche affrontate, un’attenzione particolare è stata riservata alle questioni legate al primo soccorso, al rischio sismico e idrogeologico, alle radio telecomunicazioni in contesti di emergenza.
Il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile del Comune di Aiello Calabro è stato costituito con apposita delibera pochi mesi fa. In questo seppure breve lasso di tempo i partecipanti hanno dimostrato entusiasmo e volontà di collaborare per la buona riuscita dell’iniziativa.
Un impegno che rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio e per l’intera comunità di riferimento, che può così fare affidamento sulla preparazione di un gruppo di persone come presidio di primo soccorso e nei casi di emergenza.
Una strada che prosegue e che richiede ulteriori passi in avanti, con l’invito ad allargare la partecipazione. Sono stati infatti riaperti i termini per l’adesione di nuove unità al gruppo.
Entro il prossimo 15 maggio è possibile consultare l’avviso affisso all’albo online del Comune e presentare domanda.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…