Urban Nature è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive in città il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani.
Tra i progetti promossi per la VII edizione “La Natura si fa Cura” porta nelle piazze italiane la possibilità di contribuire alla realizzazione di oasi verdi negli ospedali pediatrici.
Nel fine settimana del 7 e 8 ottobre anche la piazza Santa Maria di Aiello Calabro ospita i volontari e le volontarie con le piante di felce scelte per sostenere l’iniziativa.
La natura dalla casa agli spazi urbani
L’obiettivo di Urban Nature è quello di diffondere il valore della natura in città per il benessere delle persone rinnovando il modo di pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.
Ridare spazio alla natura significa proteggere le persone e il loro ambiente, creare condizioni di sicurezza e salute pubblica, generare progresso economico, culturale e sociale.
La scelta della felce traduce l’importanza di far crescere il verde a partire dalla propria casa e con lo sguardo proteso anche ad altre strutture pubbliche.
Quella di Aiello Calabro fa parte della rete di più di 1.700 piazze italiane che nel fine settimana ospiteranno l’iniziativa.
Grazie alla raccolta fondi del progetto “Oasi in Ospedale” si contribuisce a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.