Derby scaccia crisi? Lo scopriremo nelle prossime settimane. Per adesso i tifosi dell’Amantea possono godersi la vittoria per 1-0 nella stracittadina contro il Campora al termine di un match molto combattuto e deciso solamente negli ultimissimi minuti.
I ragazzi di Pirillo avevano disperatamente bisogno di un successo che potesse rilanciare le proprie ambizioni in chiave playoff e soprattutto risollevare il morale della squadra dopo un periodo caratterizzato da ben sei sconfitte nelle ultime sette partite. Missione compiuta, per la gioia dei tanti appassionati blucerchiati che hanno seguito il match allo Stefano Medaglia, incitando la squadra per tutti i 90 minuti. Un sostegno ripagato alla grande quando, al minuto numero 85, De Pascale ha siglato il gol vittoria.
La cronaca
C’era grande attesa in città per il derby vista la rivalità tra le tifoserie e la situazione di classifica. Le due squadre, infatti, erano distanziate solo da un punto e si trovavano ancora in corsa per i playoff. L’atmosfera sugli spalti non mente: i tifosi dell’Amantea sono accorsi numerosi allo stadio muniti di sciarpe, magliette, fumogeni e qualche striscione goliardico nei confronti degli avversari. Tutto in pieno stile derby.
Anche gli ultras del Campora hanno seguito la squadra da vicino e si sono fatti sentire durante tutta la partita. Davvero un bello spettacolo fuori dal campo.
E sul rettangolo di gioco? Il match non è stato sicuramente esaltante sia in termini di occasioni da gol che di gioco proposto dalle due squadre. L’Amantea ha provato a fare la partita ma, come accaduto in diverse circostanze nel corso della stagione, non si è resa particolarmente pericolosa.
L’uomo più incisivo è stato senza dubbio il numero 7 Luca Gentile, che con le sue incursioni sulla fascia sinistra ha impensierito la difesa del Campora in più di un’occasione.
La rete decisiva arriva proprio grazie ad un’azione personale dello stesso Gentile. L’attaccante blucerchiato punta il proprio uomo sulla fascia destra e lascia partire un cross rasoterra sul quale si avventa sul secondo palo De Pascale che non deve far altro che spingere la palla in porta.
Un gol che fa impazzire i tifosi dell’Amantea che, dopo aver sofferto per settimane a causa delle prestazioni scadenti della squadra, possono finalmente togliersi una soddisfazione in una delle partite più attese dell’anno. Tornano a casa invece a mani vuote i tifosi del Campora. Alla compagine amaranto è mancato un po’ di coraggio e spregiudicatezza, ovvero due qualità che l’hanno sempre accompagnata durante tutta la stagione.
La classifica
Con questo successo l’Amantea si porta a quota 42 punti in classifica, a sole tre lunghezze dal Cotronei Caccurri che però ha una partita in meno. Il match tra Cutro e Cotronei Caccurri, infatti, è stato rinvitato e dovrà essere recuperato nelle prossime settimane. Vincono, invece, tutte le altre rivali dell’Amantea. Il Campora rimane a 38 punti e per adesso deve abbandonare le speranze di sorpasso sull’Amantea.