L’Amantea c’è. Dopo il bel successo casalingo contro la Soccer Montalto, i blucerchiati si confermano anche sul campo del Mesoraca vincendo una grande partita in rimonta.
I ragazzi di mister Cipparrone si impongono per 3-2 grazie ad un gol nei minuti conclusivi di Luis Leonardo Gimenez. Con questa vittoria l’Amantea sale a quota 10 punti in classifica, a tre lunghezze dalla Rossanese che guida il girone A.
Continuano, dunque, ad arrivare segnali positivi dai blucerchiati. Stupiscono in particolare la buona produzione offensiva della squadra, messa in mostra nelle ultime partite, e la capacità di reagire agli eventi avversi.
La cronaca di Mesoraca vs Amantea
Partono subito forti gli uomini di Cipparrone e al minuto 12 passano in vantaggio. Il gol è un colpo da bomber di razza del capitano Alessandro Amendola. Il numero 10 blucerchiato riceve il pallone con un lancio lungo dalla propria metà campo, si gira nello stretto, supera agilmente il proprio marcatore e con il sinistro mette la palla nel sette. Una rete di pregevole fattura che sembra indirizzare il match su binari favorevoli agli ospiti.
In realtà non è così. Il Mesoraca, infatti, reagisce e nella seconda parte della prima frazione piazza un uno-due potenzialmente letale. Il gol del pareggio può essere catalogato a tutti gli effetti come uno svarione difensivo dell’Amantea. Sul lancio lungo del portiere Figliuzzi la retroguardia nepetina si addormenta e consente a Carmine Ventura di ricevere il pallone e di battere con un sinistro rasoterra sul secondo pallo l’estremo difensore ospite.
Nei minuti di recupero del primo tempo arriva anche il gol del vantaggio del Mesoraca. Dopo un vero e proprio assedio, i padroni di casa segnano sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie ad un tap-in sul secondo palo di Basile.
L’Amantea ribalta il match nel secondo tempo
Ad inizio ripresa l’Amantea ristabilisce subito il punteggio in parità. Il gol dei blucerchiati è quasi una fotocopia di quello siglato pochi minuti prima da Ventura: rilancio lungo del portiere Cortaberria, dormita colossale della retroguardia del Mesoraca, ne approfitta Benito Amendola che con un destro violento sul primo palo sigla la rete del 2-2.
Il match si sviluppa da qui in avanti all’insegna dell’equilibrio, con l’Amantea però che si lascia preferire e prima si vede annullare un gol che sembrava buono, realizzato dallo stesso Benito Amendola, poi riesce ad infilare la stoccata vincente. Il protagonista questa volta è Luis Leonardo Gimenez che vince un duello di forza e velocità contro i due centrali del Mesoraca e batte a tu-per-tu il portiere di casa.
Il gol di Gimenez fa esplodere i tifosi dell’Amantea che hanno seguito la squadra in questa lunga trasferta e premia il coraggio degli ospiti. Non c’è tempo per la reazione del Mesoraca che dunque cede in casa per 3-2 contro la formazione blucerchiata.
Prossimo match dell’Amantea in casa contro il Sersale Calcio. Ancora sul campo neutro di San Lucido? Sta crescendo l’entusiasmo attorno alla squadra, sarebbe molto grave, anche alla luce dei buoni risultati della compagine di Cipparrone, dover giocare un intero campionato in “trasferta”.
(Immagine dalla pagina Facebook ACD Città Amantea 1927).