L’amministrazione comunale di Amantea presenta il cartellone ufficiale delle manifestazioni estive.
Un calendario di eventi che offre una variegata proposta di musica per tutti i gusti, dal jazz alla classica, coprendo l’intero periodo di luglio e agosto (con appuntamenti anche a giugno e settembre) e tutto il territorio urbano e periferico.
Manifestazioni che nascono da collaborazioni attivate negli scorsi mesi con realtà innovative ed importanti, allacciate per rendere Amantea polo attrattivo della costa tirrenica.
Dalle degustazioni agli eventi musicali
Il sindaco Vincenzo Pellegrino si è dichiarato orgoglioso e grato del lavoro di coordinamento e di progettazione realizzato dalla sua squadra, che è riuscita a mettere in piedi un programma ricco e articolato, seppure con poche risorse a disposizione.
Più volte è stato sottolineato quanto l’impegno sia stato indirizzato all’inclusione di tutti i territori del Comune, dal centro storico alle frazioni, con l’idea di coinvolgere tutta la popolazione e offrire uguale attenzione.
Fiore all’occhiello delle manifestazioni la partecipazione del consorzio Terre di Cosenza Dop, che sarà presente nel centro storico di Amantea con occasioni di degustazione e presentazione delle cantine calabresi.
Ad aprire il cartellone istituzionale l’evento di sabato 8 luglio con “Jazz sotto la rocca”, il primo appuntamento musicale della stagione, che darà il via al programma ufficiale patrocinato dall’amministrazione comunale.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono state elencate poi tutte le manifestazioni previste, che sono state approvate con delibera di Giunta e che rientrano nella programmazione ufficiale. Accanto alle iniziative ludiche, un riferimento è stato fatto anche ai servizi per i turisti e per i residenti. Da un lato i lavori sul lungomare per completare il parco giochi per i più piccoli, dall’altro un richiamo severo al rispetto delle regole del comune senso civico.
Il sindaco Pellegrino ha voluto infatti fare un diretto collegamento con quanto accaduto nel tratto della Statale 18 in località Coreca durante il fine settimana: inaudito il parcheggio selvaggio lungo la carreggiata e le condizioni di mancata sicurezza per i viaggiatori.
Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione del calendario per la presa visione degli appuntamenti in cartellone.