In occasione della giornata di oggi, al termine della funzione che si celebra il Giovedì santo, le porte delle chiese restano aperte fino a tarda ora.
Ad Amantea, le chiese di San Bernardino, della Madonna del Carmine, di Sant’Elia e di San Giuseppe accoglieranno i fedeli fino a mezzanotte, così come San Pietro Apostolo a Campora San Giovanni.
La chiesa di San Biagio continua ad essere chiusa perché interessata dai lavori per il miglioramento sismico della struttura.
La solennità del Giovedì santo
La scelta dell’apertura continua delle chiese rientra nella ritualità liturgica del periodo e consente la sosta e la preghiera davanti all’altare della Reposizione, ovvero il luogo in cui viene conservata l’Eucarestia al termine della messa vespertina del giorno.
Secondo la tradizione, l’altare viene addobbato in modo solenne, con composizioni floreali e piantine di grano che simboleggiano la rinascita e la vita. La solennità è un omaggio all’Eucarestia che viene conservata in un’urna fino al giorno seguente e alla celebrazione della Passione.