Da Inps ed Inail è arrivata agli uffici comunali di Amantea la comunicazione ufficiale dell’avvenuta regolarizzazione del Durc, il documento unico di regolarità contributiva che attesta la certezza dei pagamenti agli enti competenti.
Si tratta di una certificazione indispensabile ai fini dell’aggiudicazione di un appalto pubblico di lavori, forniture e servizi e per procedere al pagamento delle relative fatture.
Questo documento consentirà ora al Comune di aprire alcuni cantieri al momento sospesi, per i quali esiste già finanziamento e si è provveduto all’assegnazione dei lavori.
Un passo avanti per lo sviluppo della città
La burocrazia che accompagna i processi di gestione dei nuovi cantieri ha fatto un importante passo avanti con la regolarizzazione di questo documento.
Per la città di Amantea si apre un’ulteriore opportunità di crescita e di sviluppo.
Un aspetto che l’amministrazione comunale ha messo sul tavolo di lavoro fin dal suo insediamento. Assieme ai competenti funzionari del nostro Comune – spiega il sindaco Vincenzo Pellegrino – abbiamo tenacemente cercato di superare il problema, diventato un vero e proprio ostacolo che si frapponeva tra la realizzazione di alcuni interventi predisposti e la concreta apertura dei cantieri. Personalmente ho interloquito con frequenza quasi quotidiana con gli enti coinvolti, proprio per venire a capo di una situazione strutturatasi nel tempo e che sembrava insormontabile.
Con questa comunicazione – prosegue il primo cittadino – la posizione del nostro Comune risulta finalmente totalmente regolarizzata e questo ci solleva e ci fa guardare al futuro con maggiore tranquillità. Voglio pubblicamente ringraziare i dipendenti del Comune e i funzionari degli istituti competenti per la sensibilità e l’impegno dimostrati nella soluzione dell’annoso problema.