Il 2024 non sembra essere iniziato sotto una luce promettente per il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino che, ai malumori di alcuni cittadini e di alcuni consiglieri di minoranza, ha aggiunto negli ultimi tempi anche qualche dissapore interno alla maggioranza.
Arriva infatti dal capogruppo di maggioranza, Arturo Suriano, eletto nelle fila del gruppo Neapolis, la richiesta di un rimpasto di Giunta.
Alla base della sua insofferenza la ridotta funzionalità di alcuni settori e una gestione dei problemi cittadini non pienamente rispondete alle esigenze espresse dalla popolazione.
Sospeso il servizio spazzamento
Sul versante della minoranza da tempo vengono segnalate le difficoltà di gestione della cosa pubblica, in un costante battibecco con il primo cittadino. Al centro del confronto le forme in cui si svolge il dibattito democratico da un lato e la predilezione per gli eventi a discapito delle reali necessità dall’altro.
Il martello batte ad esempio sulle carenze della sanità territoriale e su una scarsa attenzione nell’ambito della manutenzione. Oltre ad alcune zone di Campora San Giovanni sprovviste di pubblica illuminazione, il manto stradale disseminato di buche, la rete fognaria non efficiente, ad inizio mese si è aggiunta una nuova tegola, la scadenza del contratto per il servizio spazzamento.
Come ricorda anche il consigliere Suriano, marzo è inoltre il mese dell’approvazione del bilancio di previsione, passaggio fondamentale soprattutto per un’amministrazione che sconta una precedente situazione contabile e finanziaria estremamente delicata.